Nel 1948, lungo C.so Venezia transitavano ben OTTO linee:
Itinerario Cavour-Palestro Borghetto:
Tram 4: Osp. Maggiore – Via Pacini
Tram 38: P.le Segesta – P.le Susa
Itinerario Cavour-Palestro-C.so B. Aires
Tram 17: P.le Maciachini – P.za Sire Raul
Tram 27: Stazione Nord – Rimembranze di Lambrate
Itinerario lungo C.so Venezia
Tram 2: Stazione Centrale – P.za Bibbiena
Tram 3: Rimembranze di Lambrate – P.za Abbiategrasso
Tram 21: Stazione Lambrate – V.le Corsica (da V. Borghetto a San Babila)
Tram 22 P.le Loreto – P.le Corvetto
Nel 1953 la situazione è pressochè invariata con una sola variante:
Tram 23: Stazione Lambrate – P.le Cuoco, che riprende il percorso che era stato del tram 21.
Qualche anno dopo il tram 2 sarà sostituito dalla linea automobilistica “S”.
Per l’alto numero di linee transitanti, è evidente che quel tratto di rete tramviaria rappresentasse un percorso di forza, per cui i tempi erano maturi per la realizzazione della prima linea della Metropolitana.
Sebbene di metropolitana a Milano se ne fosse parlato già a inizi ‘900, il primo progetto “fattibile” era del 1942.
Un secondo progetto, del 1953, è quello che verrà adottato (i tracciati della linea 1 e 2, corrispondono quasi perfettamente a quelli effettivamente realizzati).
Così il 4 maggio 1957 iniziarono (in Via Monte Rosa) i lavori di costruzione della linea 1 della Metropolitana.
Poichè la linea 1 fu costruita a cielo aperto con il cosiddetto “Metodo Milano”, occorreva risolvere il problema delle interferenze fra scavi e linee tramviarie.
Si decise pertanto di deviare le linee su itinerari alternativi.
Le linee furono deviate lungo il percorso Via Manzoni – P.za Cavour – Via Palestro – C.so Venezia – Via Borghetto – V.le Piave – P.za Oberdan – Via Spallanzani – Via Cadamosto – Via Morgagni – P.le Bacone – Via Matteucci – V.le Abruzzi.
Per consentire di “scavalcare” gli scavi furono realizzati alcuni ponti provvisori in ferro.
C.so venezia angolo Via Borghetto
P.le Oberdan
Terminati i lavori per la metropolitana, il percorso lungo C.so B. Aires e C.so Venezia non fu ripristinato, essendo totalmente sovrapposto al tracciato della linea 1 della metropolitana.
Nel 1964 il tracciato Palestro – C.so Venezia – Via Borghetto era percorso da 4 linee:
Tram 4: Osp. Maggiore – Via Pacini
Tram 17: P.le Maciachini – P.za Sire Raul
Tram 27: Rimembranze di Lambrate – P.za VI febbraio
Tram 38: Piazza Susa – Piazza Axum.
Nel 1970, la situazione era cambiata ancora una volta:
Tram 4: Osp. Maggiore – Rimembranze di Lambrate
Tram 27: Rimembranze di Lambrate – P.za VI febbraio
Tram 28: Ortica – P.za Tirana
Tram 38: Piazza Susa – Piazza Axum.
Di lì a poco il percorso verrà abbandonato definitivamente.
Il tracciato P.za Oberdan – Via Spallanzani – Via Cadamosto – Via Morgagni fu usato ancora per qualche anno come itinerario di servizio per i tram che dalla circonvallazione dovevano rientrare in deposito, poi (credo in occasione dei lavori per MM3), fu anch’esso abbandonato.
Dei binari “antichi” resta traccia in Via Palestro fino a p.za Cavour, lo scambio in p.le Oberdan per Via Spallanzani ed i binari in Via Cadamosto.
Il resto è completamente scomparso.
Uno speciale ringraziamento va ai forumers di Skyscrapercity e Milanotrasporti, senza i quali non avrei potuto scrivere questo articolo.
Ringrazio in particolare:
Minz68 per le mappe stradali anteguerra
Mat_81 per gli schemi di rete
Coccodrillo per le foto durante i lavori MM1
Opus_113 per le foto
Gabriele
Nel 1970 il tram che andava da piazza tirana all’Ortica era la linea 21 e non 28.